Olokaustos chi siamo

A proposito di me…

olokaustos

Mi chiamo Luca Molinaroli e sono l’autore e il curatore dei testi e delle ricerche storiche del sito Olokaustos.it.

A proposito del sito Olokaustos…

Perché un sito sull’olocausto?
I massacri in Russia, i campi di sterminio e l’internamento nei lager sono stati un’esperienza estrema, una discesa negli abissi dell’umanità. Qualcosa di inconcepibile per chiunque di noi ritenga la storia umana, un cammino verso l’evoluzione e il progresso della sua civiltà.
A quasi ottant’anni da questi terribili avvenimenti, avvenuti nel cuore dell’Europa culla della civiltà umanistica, i testimoni oculari e custodi della memoria stanno lentamente scomparendo.

Per questa ragione ho creato il sito olokaustos.it, per continuare a ricordare e a pensare a questi avvenimenti, affinché anche quando non ci sarà più nessuno di loro, nessuno di noi potrà dimenticare.

La domanda delle domande è sempre perché…

Perché il Hitler attraverso le leggi razziali trasformò dei cittadini tedeschi ebrei in nemici dello stato? Perché nel nome della purezza della razza vennero anche perseguitate persone disabili, omosessuali, rom e sinti? Perché il popolo tedesco accettò come normalità la persecuzione dei propri concittadini ebrei? Perché delle persone normali, non ideologicamente formate, uomini e donne comuni, si trasformarono in volenterosi carnefici dei nazisti?

Lo scopo del sito olokaustos.it è quello di dare delle risposte a questi perché. Solo dando la giusta risposta a queste domande, potremo capire e comprendere questo abominio ed evitare, come scrisse Primo Levi in suo libro, che possa accadere di nuovo.

È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il. nocciolo di quanto abbiamo da dire.. – “I sommersi e i salvati” (Primo Levi)


Se desideri contattare olokaustos.it lo puoi tranquillamente fare attraverso il nostro modulo di contatto. Sarà sufficiente indicare il tuo nome, mail e testo del messaggio facendo clik qui

Tutto il materiale qui pubblicato è di dominio pubblico con licenza [Creative Deed] [Legal Code], fatto salvo ove diversamente indicato.