Zone operative dell’Einsatzgruppe D
Zone operative dell’Einsatzgruppe D

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

L’Einsatzgruppe Doperazioni e attività

L’Einsatzgruppe D inizia ad operare collegato all’11a Armata tedesca che invade il sud dell’Ucraina seguendo l’arco della costa del Mar Nero in direzione del Caucaso. Partita da Bratislava l’Einsatzgruppe attraversa la Transilvania e raggiunse la cittadina di Piatra-Neamt in Bessarabia il 5 luglio 1941. Qui divide i suoi Einsatzkommandos operativi: il Sonderkommando 10a si dirige a Beltzi, il Sonderkommando 10b insieme alla 3a Armata Rumena entra a Cernauti. L’Einsatzkommando 11a acquartiera a Kishinev, mentre l’Einsatzkommando 12 rimane insieme al comando dell’Einsatzgruppe.

A differenza delle altre aree, la collaborazione con l’esercito tedesco assunse caratteristiche particolari. Il comandante dell’11a Armata generale Erich von Manstein ordina a Otto Ohlendorf, al momento al comando dell’Einsatzgruppe D, di attendere che l’esercito penetri a fondo nel territorio sovietico prima di agire.
Ohlendorf sposta così il suo comando, dapprima ad Ananyev, poi il 18 settembre a Nikolaiev e a metà novembre a Simferopol in Crimea.

Lo sterminio si sposta verso la Crimea

L’Einsatzkommando 11a intanto raggiunge Nikolaiev il 19 agosto 1941, dove inizia i suoi massacri nelle cittadine lungo la costa del Mar Nero. Per un certo periodo staziona a Perekop in attesa che l’esercito occupi la penisola di Crimea. Una volta ritiratosi l’esercito sovietico l’Einsatzkommando riprende la marcia e raggiunge Sebastopoli spargendo il terrore in tutta la Crimea.

Il Einsatzkommando 11b il 16 ottobre 1941 entra ad Odessa e a metà dicembre muove verso la Crimea.

Il Sonderkommando 10a e il 10b seguono le coste del Mar Nero sino alla Crimea ed operarono in quest’area sino all’agosto 1942. L’Einsatzkommando 12, che frattempo è rimasto a Nikolaiev, parte anch’esso in direzione della Crimea.

Dopo lo sterminio degli ebrei della Crimea l’Einsatzgruppe D è alle spalle dell’esercito tedesco in direzione del Caucaso. I Sonderkommando 10a, 11 e 12 si concentrano quindi nell’area di Maikop e Cherkesk. Per meglio operare nell’area l’Einsatzkommando 11a e 11b vengono fusi insieme nel luglio 1942 formando l’Einsatzkommando 11. Nell’ottobre del 1942 vi è un’ulteriore cambiamento quando viene creato il Sonderkommando “Astrachan” schierato a Elista. L’Einsatzkommando 12 opera intorno alle città di Piatigorsk e Kislovodsk.

Nel luglio 1942 , Otto Ohlendorf viene sostituito al comando dall’ SS-Oberfürher Walther Bierkamp.

A partire dal 1943, quando la controffensiva russa comincia a respingere indietro i tedeschi, l’Einsatzgruppe D è costretto a seguire lenta ritirata verso ovest lasciando alle sue spalle una lunga scia di sangue e morte.
Nel luglio 1943 l’unità viene infine sciolta. In poco più di un anno di attività ha ucciso 91.728 persone

L'ultimo ebreo di Vinnitsa è una fotografia scattata a Vinnycja (Ucraina) nell'ambito dei massacri perpetrati dalle Einsatzgruppen tedesche ai danni della locale comunità ebraica.
L’ultimo ebreo di Vinnitsa è una fotografia scattata a Vinnycja (Ucraina) nell’ambito dei massacri perpetrati dalle Einsatzgruppen D tedesche ai danni della locale comunità ebraica.

Unità, comandanti e aree operative dell’Einsatzgruppe D

Sonderkommando 10a

Costituito nel giugno 1941 è sciolto nel luglio 1943. Lo comandano in sequenza  Heinz Seetzen prima e Kurt Christmann poi.
Opera nell’area della 170a Divisione di Fanteria tedesca e del 30° Corpo d’Armata. E’ attivo nelle città di Paleski, Iswary, Petsanka, Belzey, Sudak, Krasnodar e Taganrog.

Sonderkommando 10b

Costituito nel giugno 1941 è sciolto nel maggio 1943. Lo comandano Heinz Seetzen prima e Kurt Christmann poi.
Opera nell’area dell’11a Armata tedesca e particolarmente nelle città di Chernowitz, Mogilev Podolski, Skadovsk, Feodosia, Naltshik, Procladny. Lo comandarono Heinz Seetzen prima e Kurt Christmann poi.

Einsatzkommando 11a

Costituito nel giugno 1941 è sciolto nel luglio 1942. E’ comandato Paul Zapp.
Aggregato all’Esercito Rumeno e compie i suoi massacri a Nikolaiev, Kherson, Kokkosky, Kishinev, Majatschka, Michailovka, Bachtschissari e Yalta.

Einsatzkommando 11b

Costituito nel giugno 1941 è sciolto nel luglio 1942. Lo comandano prima Bruno Müller, poi Werner Braune.

Einsatzkommando 11b

Costituito nel giugno 1941 è sciolto nel luglio 1942. Lo comandano prima Bruno Müller, poi Werner Braune. Opera a Odessa e Tighina.

Einsatzkommando 11

Risultato della fusione degli Einsatzkommando 11a e 11b Costituito nel luglio 1942 è sciolto nel maggio 1943. E’ comandato da  Gerhard Bast.
Opera a Maikop, Belaja Glina, Kropotkin, Armavir, Tserkesk, Labinskaya, Chadyshenskaja.

Einsatzkommando 12

Costituito nel giugno 1941 è sciolto nel marzo 1943. E’ comandato da Gustav Nosske, Erich Müller, Gunther Hermann.
Opera seguendo l’avanzata della 6a Armata tedesca ed è operativo a Nikolaiev, Fedorovka, Stalino, Starobeschevko, Novoscherkask e Piatigorsk.

Se lo desideri puoi lasciare un tuo commento all'articolo