Zone operative dell'Einsatzgruppe C
Zone operative dell’Einsatzgruppe C

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

L’Einsatzgruppe Coperazioni e attività

L’Einsatzgruppe C inizia la sua spedizione di morte, nel territorio sovietico, attraversando l’Alta Slesia e la Galizia orientale negli ultimi giorni del giugno 1941. L’unità è al comando di Otto Rasch veterano delle operazioni di massacro durante la campagna di Polonia. L’Einsatzgruppe è formato da quattro unità: il Sonderkommando 4a, il Sonderkommando 4b, l’Einsatzkommando 5 e l’Einsatzkommando 6.

Il 1° luglio 1941 il comando dell’Einsatzgruppe C arriva a Lvov e alle sue spalle giungono l’Einsatzkommando 5 e 6 che organizzarono immediatamente il massacro della popolazione ebraica della città. Il Sonderkommando 4b entra a Zolochev e Tarnopol iniziando i primi massacri il 5 luglio.
Il Sonderkommando 4a arriva a Lutsk dove tra il 30 giugno ed il 2 luglio è artefice di un massacro spaventoso. Successivamente occupa Rovno, Novograd-Volynskii e Zhitomir.
A Zhitomir il 19 luglio si sposta il comando dell’Einsatzgruppe C. Il comandante Rasch si trovava di fronte ad un’area densamente popolata da ebrei e decide di sterminare le comunità con una serie di operazioni rapide e massicce.

Il massacro di Babin-Yar

Il 19 settembre 1941 il Sonderkommando 4a entra a Kiev, dove giunge poco dopo Rasch al comando dell’Einsatzgruppe C. Tra il 29 ed il 30 settembre gli ebrei di Kiev sono massacrati nelle gole di Babin-Yar appena fuori dalla città. Trovano la morte 33.371 ebrei di ogni età e sesso. Oggi in quel luogo è stato costituito il Babyn-Yar Memorial in ricordo di tutte le vittime innocenti.

Einsatzgruppe C
Questa giovane donna sarà uccisa poco dopo dagli uomini del Sonderkommando 4a. presso Lubny nei pressi di Kiev. La fotografia è stata scattata dal fotografo Johannes Hähle, membro di una compagnia di propaganda tedesca. Hähle non poté essere interrogato sui massacri in Russia perché morì in Francia nel 1944.

Nel gennaio 1942 sono massacrati gli ebrei di Kharkov, Belgorod e Kalach. A dar manforte all’Einsatzgruppe C interviene anche la 1^ Brigata SS. Insieme uccidono 33.600 ebrei a Kamenetz-Podolsk e Dnepropetrovsk.

Nel dicembre 1941 il Sonderkommando 4a prosegue i suoi massacri a Vinnitza, Krementcug, Poltava e Kramatorskaya. Nel marzo 1942 giunge a Gorlovka e nell’autunno del 1942 pone il suo comando a Rostov.

L’Einsatzkommando 5 è attivo nella stessa area del Sonderkommando 4. Dopo l’occupazione di Kiev opera a Zhitomir, Vinnitza e Rovno. Nel gennaio 1942 l’unità viene sciolta e i suoi uomini costituiscono la Polizia di Sicurezza di Kiev.

Einsatzgruppe C si sposta a Rostov

L’Einsatzkommando 6 in agosto procede da Zlochev fino a Proskurov e Novo-Ukrainka dove si stabilisce anche il comando dell’Einsatzgruppe C. Tra settembre e ottobre del 1942 massacra gli ebrei di Krivoi-Bog, Dnepropetrovsk, Zaporoshye e Nikopol. A novembre raggiunge Stalino e pone il suo comando a Rostov.

Otto Rasch lascia il comando nell’ottobre 1941 e viene sostituito Max Thomas che rimane al comando fino al 28 agosto 1943. L’ultimo comandante dell’Einsatzgruppe C è Horst Böhme che la guida fino allo scioglimento nel marzo 1944.
Alla fine delle operazioni l’unità avranno massacrato 118.341 persone.

  • Dopo che la capitale ucraina di Kiev fu presa il 19 settembre 1941, alcuni ordigni, piazzati dai soldati russi esplodono, uccidendo numerosi soldati tedeschi. I tedeschi ne approfittano incolpando gli ebrei e pianificano il loro annientamento come "ritorsione". Questa foto di Johannes Hähle mostra quanto si brutale il regime di occupazione tedesco. La foto di due morti per strada.
    Dopo che la capitale ucraina di Kiev fu presa il 19 settembre 1941, alcuni ordigni, piazzati dai soldati russi esplodono, uccidendo numerosi soldati tedeschi. I tedeschi ne approfittano incolpando gli ebrei e pianificano il loro annientamento come "ritorsione". Questa foto di Johannes Hähle mostra quanto si brutale il regime di occupazione tedesco. La foto di due morti per strada.

Unità, comandanti e aree operative dell’Einsatzgruppe C

Sonderkommando 4a

Costituito nel giugno 1941 è sciolto alla fine del 1943. Comandato in successione da Paul Blobel, Erwin WeinmannEugen Steimle, Theodor Christensen.
Opera a Lvov, Lutsk, Rovno, Zhitomir, Pereyaslav, Yagotin, Ivankov, Radomyshl, Lubny, Poltava, Kiev, Kursk Kharkov.
Responsabile della morte di 59.018 persone.

Sonderkommando 4b 

Costituito nel giugno 1941 è sciolto al termine di gennaio 1944. Comandato in successione da Gunther HerrmannFritz BrauneWalter Hänsch, August Meier, Friedrich Suhr e Waldemar Krause.
Opera a Lvov, Tarnopol, Kremenchug, Poltava, Slaviansk, Proskurov, Vinnitsa, Kramatorskaya, Gorlovka e Rostov.
Responsabile della morte di 6.329 persone.

Einsatzkommando 5

Costituito nel giugno 1941 si scioglie durante il gennaio 1942. Comandato in successione da Erwin Schulz e August Meier. Fu attivo nelle zone di Lvov, Skvira e Kiev.
Responsabile della morte di 46.102 persone.

Einsatzkommando 6

Costituito nel giugno 1941 è sciolto durante il novembre 1943. Comandato in successione da  Erhard KrögerRobert MohrErnst BibersteinFriedrich Suhr.
Opera i suoi massacri a Lvov, Zlochev, Zhitomir, Proskurov, Vinnitza, Dniepropetrovsk, Krivoi Rog, Stalino e Rostov.
Responsabile della morte di 5.577 persone.

Se lo desideri puoi lasciare un tuo commento all'articolo